From February 1st to June
15th, the Textile Museum of Prato hosts "La camicia
bianca secondo me Gianfranco Ferré" an extraordinary
monographic exhibition with 27 iconic white shirts made by the fashion
designer Gianfranco Ferré from 1982 until 2006, selected by the
curator Daniela Degl'Innocenti and the director of the
Fondazione Gianfranco Ferré,
Rita Airaghi.
Dal 1 febbraio al 15
giugno 2014 il Museo del Tessuto di Prato ospita "La
camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré" un'eccezionale
mostra monografica sul capo iconico dell'architetto della moda
italiana, proposto in 27 declinazioni datate dal 1982 sino al 2006,
selezionate dalla curatrice Daniela Degl'Innocenti e dal
direttore della Fondazione Gianfranco Ferré,
Rita Airaghi.
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Allestimento mostra - La camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré |
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Allestimento mostra - La camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré |
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Allestimento mostra - La camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré |
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Allestimento mostra - La camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré |
With only 27 pieces
coming from the Gianfranco Ferré Foundation, the visitor is
catapulted in the city of Milan between the 80s and 90s, when
the Armani-Ferré-Trussardi-Versace quartet launched on the catwalks
the vanguards of the Italian style, which still today are a source of
inspiration for designers all over the world.
Each white shirt
(but please do not call them just shirts!) Is the materialization of
the creative process that the architect and fashion designer
Ferré conceived as an architectural project, passing from the
initial sketches, to the composition of the volumes, then to the
study of details and the styling for the catwalk presentation.
Pleats, ruffles, belts,
corsets, leather bracelets, lace, precious buttons and decorative
applications are part of the poetic of Ferré, who over the
time enriched the first minimalist silk structures making more and
more complicated white shirts, almost like the evolution of
architectural styles ranging from the simple and balanced harmony of
the Renaissance, to the excesses of Baroque and Rococo, until the
return of the balance with Neoclassicism. This development of shapes
and styles identifies Gianfranco Ferré as a "designer of
architectural items to wear", whose constructive nature is
revealed through sketches, editorials and the striking photographs
by Leonardo Salvini that simulate the x-ray technique
highlighting the structure of each garment.
Grazie a soli 27
pezzi d'archivio provenienti dalla Fondazione Gianfranco
Ferré, il visitatore viene letteralmente catapultato nella
Milano degli anni '80 e '90, quando il quartetto
Armani-Ferré-Trussardi-Versace lanciava sulle passerelle le
avanguardie dello stile italiano, che ancora oggi sono fonte
d'ispirazione per i designer di tutto il mondo.
Ogni camicia (ma vi
prego di non chiamarle solo camicie!) è la materializzazione del
processo creativo che l'architetto lombardo affrontava per
realizzare i singoli capi, vivendolo come fosse un vero e proprio
progetto architettonico passando dallo schizzo iniziale, alla
composizione dei volumi, scendendo poi sempre più nel dettaglio
studiando i tagli per la produzione seriale e lo styling per la
presentazione in passerella.
Pieghe, volant,
cinghie, corsetti, bracciali di pelle, trine, bottoni e applicazioni
fanno parte della poetica decorativa di Ferré, che con il
tempo è andata ad arricchire le strutture minimali di seta degli
inizi carriera facendole diventare sempre più complicate, quasi
imitando l'evoluzione degli stili dell'architettura, dalla semplice e
bilanciata armonia geometrica rinascimentale, agli eccessi del
barocco e del rococò, fino al ritorno dell'equilibrio del
neoclassicismo. Il succedersi di forme e stili ci rivela quindi un
Gianfranco Ferré "progettista di capricci architettonici da
indossare" dei quali viene svelata la natura costruttiva
attraverso schizzi, figurini, editoriali e le suggestive fotografie
di Leonardo Salvini che simulano la tecnica x-ray,
mettendo in evidenza la "struttura portante" di ogni capo.
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 1982 |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 1982 - sketch |
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x-ray photo - Leonardo Salvini for La camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1982 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1982 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1982 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1982 - sketch |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 1987 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1986 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1986 - sketch |
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x-ray photo - Leonardo Salvini |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1989 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1989 |
Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1989 - sketches
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1990 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1991 |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 1993 - fronte |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 1993 - retro |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1993 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1993 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1993 sketch |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1994 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1994 |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 1995 |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 1995 |
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x-ray photo - Leonardo Salvini |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 1995 |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 2000 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2000 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2000 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2000 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2001 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2001- detail |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2001 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2005 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2005 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2005 - sketch |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 2002 |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 2002 - sketch |
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Gianfranco Ferré - Precollection Spring Summer 2002 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2003 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2003 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2003 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2003 |
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Gianfranco Ferré - Autumn Winter 2003 |
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Gianfranco Ferré - Spring Summer 2002 |
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Gianfranco Ferré |
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Gianfranco Ferré - detail |
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Gianfranco Ferré - Primavera Estate 2004 |
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Gianfranco Ferré - Primavera Estate 2004 - sketch |
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x-ray photo - Leonardo Salvini |
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Gianfranco Ferré - Primavera Estate 2006 |
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Gianfranco Ferré - Primavera Estate 2006 |
The exhibition catalog
published by Skira is curated by Rita Airaghi under the
artistic direction of Luca Stoppini (historical art director
of Vogue Italy) who, as he said during the press conference, wanted
to photograph and transform Ferré's shirts in his own dream,
according to his own vision and contemporary sensibility even if "It
was an easy game to play because the work of Gianfranco is still
fashionable and a great inspiration."
La mostra è
accompagnata dal catalogo edito da Skira a cura di Rita
Airaghi, con la direzione artistica di Luca Stoppini (storico
art director di Vogue Italia) che, come ha detto nel suo
intervento durante la conferenza stampa, ha voluto fotografare e
trasformare le camicie di Ferré in un suo sogno, secondo la propria
visione e sensibilità contemporanea, di cui però non vuole
prendersi tutto il merito: "E' stato un gioco facile visto che
il lavoro di Gianfranco è ancora oggi attuale e di grande
ispirazione."
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Luca Stoppini for "La camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré" catalogue published by Skira |
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Luca Stoppini for "La camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré" catalogue published by Skira |
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Luca Stoppini for "La camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré" catalogue published by Skira |
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Luca Stoppini for "La camicia bianca secondo me Gianfranco Ferré" catalogue published by Skira |
The Textile Museum of
Prato with this exhibition confirm his important role among the best
Italian realities dedicated to the fashion culture, mainly due to the
sensitivity of the curators towards a protagonist who contributed to
the primacy of Italy in the fashion world; unlike the city of Milan,
venue of the most representative institutions of Italian fashion,
that after seven years from Ferre's death didn't do anything yet to
remember and celebrate his genius.
Il Museo del Tessuto
di Prato con questa esposizione si conferma tra le migliori realtà
italiane dedicate alla cultura della moda e del costume, grazie
soprattutto alla particolare sensibilità dei curatori nei confronti
di un protagonista del recente passato che ha
contribuito al primato dell'Italia nel mondo, a differenza della
città di Milano, sede principale delle istituzioni rappresentative della
moda italiana ed del Made in Italy, che a quasi sette anni dalla
scomparsa di Ferré non gli hanno ancora dedicato nemmeno una
retrospettiva.
Alessandro Masetti - The
Fashion Commentator