25 July 2014

(Alta)Roma è unica!

"Why are you going to AltaRoma?! Rome is dead!"
This is what I was told each time I announced my arrival in Rome for the couture week (alta moda).
I confess that at first I had some doubts in doing so. The cost of trains, taxi and accommodation were such a deterrent to me because I can't boast the title of "specialist correspondent" for a famous magazine (with expensive benefits and refunds), but the passion for what I think will be my future work field, the curiosity for the celebrations of the 10th anniversary of Who is On Next? contest and the joyful opportunity to see the fashion shows of the fashion designers I have supported over the years until they become established brands, fortunately prevailed, and I've never been so happy (and satisfied) to attend a fashion week.

"Ma che ci vai a fare ad AltaRoma?! Roma è morta!"
Questo è ciò che mi sono sentito dire ogni volta che nelle settimane antecedenti la manifestazione annunciavo il mio arrivo nella capitale.
Lo ammetto, anche io all'inizio avevo qualche perplessità sul da farsi: il costo del viaggio, degli spostamenti e dell'alloggio erano un gran deterrente visto che non mi posso fregiare del titolo di "inviato speciale" di qualche testata (leggi = disponibilità rimborso spese a fondo perso), ma la passione per quello che ritengo sarà il mio campo di lavoro futuro, la curiosità nei confronti delle celebrazioni per il decimo anniversario del concorso Who Is On Next? e la possibilità di assistere alle sfilate di quegli stilisti che ho sostenuto negli anni fino a vederli diventare delle realtà affermate, fortunatamente hanno prevalso, e non sono mai stato così contento di aver seguito una fashion week.

ALTAROMA 2014



So as Pitti Immagine in Florence, even AltaRoma in Rome can be considered a parallel universe if you compare it to the international fashion weeks. In Milan, London, Paris and New York the fashion show timetables follow a so fast pace in which the delay may not exceed the 30 minutes, otherwise journalists get away or write negative reviews (Despite the purchase of advertising space on magazines and newspapers, the human factor has still a large weight in the reviews of the fashion shows); in Rome instead, everything is more quiet because the shows are held in the same place, so it is easier to follow them without getting stuck in the traffic.
Now that I've experienced first hand how it performs the whole thing, I can say that AltaRoma is unique and I think it mainly depends on three factors:

Come Firenze con Pitti Immagine, anche Roma può essere considerata un universo a sé rispetto ai circuiti del fashion system internazionale: se infatti a Milano, Londra, Parigi e New York le tabelle orarie delle sfilate procedono con ritmi serrati in cui i ritardi non possono superare i 30 minuti, pena la fuga dei giornalisti e le conseguenti recensioni negative (sì, nonostante le marchette e l'acquisto di spazi pubblicitari/editoriali, il fattore umano ed emozionale ha ancora un gran peso nelle recensioni delle sfilate); a Roma invece, è tutto più tranquillo e poiché le sfilate si tengono nello stesso luogo, è anche più facile seguirle senza rimanere imbottigliati in chissà quale parte della città.
Ora che ho vissuto in prima persona come si svolge il tutto, posso dire che AltaRoma è davvero unica e credo che dipenda principalmente da tre fattori:

1 - MIX OF STYLES
The varied range of collections and designers I think is the key for the success of this couture week.
Alongside the high-sounding names of the historic Roman haute couture tradition such as Raffaella Curiel and Renato Balestra, there are new couturier generations as Sabrina Persechino or Giada Curti who make a total different work from the old masters.
Speaking of which, I would like to tell something about the aforementioned "old school". I had the opportunity to touch a cloak studded with applications by Raffaella Curiel in the backstage just after the fashion show and as I watched the seams construction and the sparkle of the crystals I thought that many people should rinse their mouths with acid before criticize an historical brand like this just because it doesn't follow the contemporary market diktat (for foreigners readers, you have to know that in Italy the Roman alta moda is considered out of fashion). Is it so difficult to understand that these handcrafted masterpieces are exclusively made for a select trustworthy clientele who doesn't have any interest in contemporary fashion trends? In Rome there is no need of contemporary fashion research, neither of red carpet looks, but only the desire of wearing a dress made according to the traditional tailoring and the finest craftsmanship technique. Nostalgic? Too old style? Maybe so; but it is a type of fashion characterized by the unmatched quality of details, and having the opportunity to attend the most celebratory and self-referential moment for the brand, such as the fashion show, is one of the most fascinating things that can happen to you at AltaRoma!
Those who aren't interested in couture, may attend several ready-to-wear fashion shows of designers often coming from the Vogue Who is on Next? contest, or even African designers thanks to the ITC Ethical Fashion project which point the spotlight on selected brands that employ entire communities valuing local fabrics and workmanship. Finally, the last day is devoted to the collections of fashion students coming from the institutes of Rome. In addition to all these institutional events, there are many others presentations or cocktail parties scattered throughout the city.

La variegata tipologia di collezioni e designer ritengo sia il fattore fondamentale per il successo di questa manifestazione. Accanto agli altisonanti nomi dei couturier della vecchia guardia come Raffaella Curiel e Renato Balestra, di fronte ai quali si deve portare solamente rispetto vista l'impareggiabile esecuzione di dettagli che molti nuovi designer possono solo sognare, spuntano i nuovi couturier come Sabrina Persechino o Giada Curti, innovatrici di quell'alta moda romana collettivamente riconosciuta come desueta, ma che non si sa perché continua a far da cornice ai sorrisi immortalati da Dagospia nei saloni da ballo delle più nobili casate della capitale, quindi così morta non dovrebbe essere, no?
A tal proposito vorrei spezzare una lancia a favore della sopracitata "vecchia guardia": ho avuto l'occasione di toccare con mano una cappa tempestata di applicazioni di Raffaella Curiel ed il pensiero "a caldo" che mi è balzato alla mente mentre osservavo le cuciture e lo scintillio dei cristalli è che molte persone si dovrebbero sciacquare la bocca con l'acido prima di parlare male di realtà storiche come queste solo perché non inseguono le logiche stilistiche e di mercato contemporanee. Ci vuole tanto a capire che queste maison realizzano capolavori artigianali solo ed esclusivamente per una selezionata clientela fissa e fidata che non ha il benché minimo interesse per le tendenze contemporanee? Non c'è esigenza di ricerca, né tanto meno di look da red carpet, ma solo del rispetto della tradizione sartoriale e dell'alto artigianato. E' una moda nostalgica? è una moda vecchia? Va bene, ve lo concedo, ma si tratta comunque di una moda dalla qualità senza pari e poter godere del momento auto-celebrativo e referenziale per eccellenza, quale la sfilata, è una delle cose più affascinanti vi che possono capitare ad AltaRoma!
Chi non è interessato alle varie declinazioni dell'alta moda italiana, può assistere alle numerose sfilate di pret-a-porter dei designer spesso vincitori del concorso di Vogue Italia Who is on Next?, o addirittura dei designer provenienti dall'Africa grazie al progetto ITC Ethical Fashion che punta i riflettori su selezionate realtà che danno lavoro ad intere comunità africane valorizzando tessuti e lavorazioni locali, ammiccando alla moda occidentale. Infine, l'ultimo giorno della manifestazione è dedicato alle sfilate delle collezioni degli istituti di moda che hanno sede nella capitale, ma a questi eventi istituzionali si affiancano altrettanti appuntamenti disseminati in tutta la città in cui vengono presentati accessori e linee di stilisti fuori calendario o semplicemente mostre e cocktail party, arricchendo così le occasioni di divertimento nella città eterna.

AltaRoma 2014 - Curiel CoutureAltaRoma 2014 - Sabrina Persechino
AltaRoma 2014 - Curiel Couture, Sabrina Persechino

AltaRoma - Piccione.Piccione (winner of WhoIsOnNext?2014)AltaRoma 2014 - ITC's Ethical Fashion Show
AltaRoma 2014 - Piccione.Piccione (winner of WhoIsOnNext?), ITC's Ethical Fashion Show

AltaRoma 2014 -  ITC's Ethical Fashion Show, Stella JeanAltaRoma 2014 - San Andrés Milano
AltaRoma 2014 - Stella Jean, San Andrés Milano

2 - LOCATION
Another factor that makes AltaRoma a unique event, especially in the eyes of an architect, is the suggestiveness of the locations where the events are hosted.
The AltaRoma headquarters are in the complex of Santo Spirito in Sassia, with two large frescoed halls hosting the fashion shows and the quiet cloister, for which silence does not seem to be in Rome.
The other event locations change from edition to edition and personally I visited the atelier of Renato Balestra in an elegant building of the late nineteenth century; the Gardens of Sallust, with the splendid pavilion of the Roman period (!!!) that after so many centuries still dominates the square; and finally the sumptuous Palazzo Braschi, with its very unusual wood and ceramic floors decorated with Moorish themes.
Obviously, even in Florence and Milan fashion shows and events take place in dreamy location, but being inside an archeological site has no equal.

Altro fattore che rende unica la manifestazione AltaRoma, soprattutto agli occhi di un architetto, è la suggestività delle location in cui vengono ospitati gli eventi.
La sede centrale è il Complesso di Santo Spirito in Sassia, con le due grandi aule affrescate che ospitano le sfilate ed il tranquillo chiostro, per il cui silenzio non sembra neanche di essere a Roma.
Gli altri eventi cambiano location di edizione in edizione e personalmente ho potuto visitare l'atelier Renato Balestra in un elegante palazzetto di fine ottocento; gli Horti Sallustiani, con lo splendido padiglione di epoca romana (e sottolineo romana) che dopo tanti secoli troneggia ancora in mezzo alla piazza; ed infine il sontuoso Palazzo Braschi, con degli insoliti pavimenti in parquet e ceramica dai temi decorativi moreschi che farebbero invidia ai più noti palazzi del medio oriente.
E' ovvio che anche a Firenze e Milano molto spesso le sfilate e gli eventi hanno luogo in location da sogno, ma il pensiero di trovarsi all'interno di uno scavo romano penso non abbia eguali.

AltaRoma 2014 - Luce Forma - Bulgari eventAltaRoma 2014 - Luce Forma - Bulgari event
AltaRoma 2014 - Luce Forma - Bulgari event
AltaRoma 2014 - Luce Forma - Bulgari event

AltaRoma 2014 - Renato Balestra event at his atelierAltaRoma 2014 - Renato Balestra event at his atelier
AltaRoma 2014 - Renato Balestra event at his atelier

AltaRoma 2014 - view on Talents near the Vatican
AltaRoma 2014 - View on Talents near the Vatican

AltaRoma2014 - WhoIsOnNext?2014 exhibition for the 10th anniversary of the contest
AltaRoma2014 - WhoIsOnNext?2014 exhibition for the 10th anniversary of the contest

3 - RELAX
An independent factor from the organization of AltaRoma, but that contributes to the full enjoyment of the event is the relaxing atmosphere that you can breathe in Rome.
The times, both for the Roman lifestyle and the summer season, are relaxed and everybody is perpetually late, but this matter of fact doesn't assume a negative value: it is a very common practice attending an event at least one hour and a half after the time indicated on the invitation.
Even the accreditation (check lists of seating assignments) that usually is the most traumatic moment of a fashion show for a journalist, in Rome it flows in a flash, without long queue and hysteria scenes (very common in Milan). In order to this, given the smaller presence of press than the other international fashion weeks, you can often find your seat near important people like Franca Sozzani, Silvia Venturini Fendi, Suzy Menkes, Diane Pernet, Beppe Modenese and many others.
You can object that they are always the same people that you can see in Milan!
Yes, it's true! But at least in Rome they aren't overwhelmed by freaks prancing to be photographed by some streetstyle photographer.

Il fattore indipendente dall'organizzazione di AltaRoma, ma che contribuisce sicuramente al pieno godimento della manifestazione è il clima di relax che vi si respira.
I tempi, vuoi per lo stile di vita romano, vuoi anche per la stagione estiva, sono rilassati, dilatati, dilungati e tutti sono perennemente in ritardo, ma ciò non assume una valenza negativa, anzi è prassi comune presenziare agli eventi almeno un'ora e mezza dopo l'orario indicato sull'invito, per poi scomparire magicamente nel nulla appena prima che si concluda la festa.
Anche alle sfilate il momento solitamente più traumatico di tutti, ovvero quello dell'accredito (assegnazione dei posti con controllo delle liste invitati) a Roma scorre in un battibaleno, le file sono disciplinate e ordinate (strano vero?) e non si assiste mai a scene di isteria (cosa invece molto comune a Milano) e dato il minore afflusso di stampa rispetto alle altre fashion week internazionali, ti ritrovi sempre SEDUTO (altro fattore da non sottovalutare) vicino personaggi importanti come Franca Sozzani, Silvia Venturini Fendi (spesso con figlie al seguito), Suzy Menkes, Diane Pernet, Beppe Modenese e molti altri.
Capirai! - obietterete - E' sempre la stessa gente che si vede a Milano!
Sì è vero, ma almeno a Roma non viene sopraffatta o scavalcata da fenomeni da baraccone che scalpitano per essere fotografati da chissà quale presunto fotografo.

AltaRoma 2014 - Diane Pernet, her photographer and Bryanboy in the front row of WhoIsOnNext?2014 fashion show
AltaRoma 2014 - Diane Pernet with her photographer and Bryanboy 
in the front row of WhoIsOnNext?2014 fashion show

Like it or not, in Rome there is no street-style and the Milanese-fashion-crowd knows it well, so if they attend AltaRoma, they wear only minimal casual clothes, without flaunting some social status through any garment-oddities.
Due to this sense of relaxation, which inevitably bring people to not set up crazy outfits, my friend and colleague Riccardo says that AltaRomamiss the glamour.
Honestly, I would rather say that in Rome there is a different kind of glamour: it is a sober elegance made of small details, in deep contrast with the other events.

Che piaccia o no, a Roma non c'è street-style e anche la variegata fauna della moda lo sa benissimo, tanto che se decide di presenziare, sfila in minimalissime mise casual, senza bisogno di ostentare alcuno status sociale attraverso bizzarie e co. (il confronto con Pitti o la MFW non è affatto casuale).
Proprio a causa di questo senso di relax, che inevitabilmente porta anche ad un certo disimpegno nella preparazione delle mise, il mio amico Riccardo sostiene che ad AltaRoma manchi il glamour, io piuttosto direi che tra i partecipanti e gli ospiti di AltaRoma vi sia un glamour sussurrato, educato e rispettoso, fatto di piccoli dettagli sobri che al contrario delle altre manifestazioni non ti fa vergognare di avere scritto sul pass d'accesso la parola Blogger a caratteri cubitali, ma questa è tutta un'altra storia.

Alessandro Masetti - The Fashion Commentator