On March 6th, the Anne Fontaine store in Florence hosted a trunk show to present the spring
summer 2014 collection to the brand's loyal customers, some of whom
arrived especially for the occasion from other cities because it is
the only flagshipstore in Italy.
Giovedì 6 marzo nella
boutique Anne Fontaine di Via Tornabuoni a Firenze, si è tenuta la
presentazione della collezione primavera estate 2014 con una piccola
sfilata riservata alle clienti affezionate del brand, alcune delle
quali sono giunte appositamente per l'occasione da altre regioni
poiché si tratta dell'unico punto vendita in Italia.
Anne Fontaine - Spring Summer 2014 - Trunk show in Florence |
While people were greeted
with welcome cocktails and delicacies of the Giacosa Café, two
models paraded in the store to show the SS 2014 collection so that
customers could appreciate the light fabrics of the garments or the
perfect finish of the accessories.
The iconic white shirts
that since 1993 are the bulwark of the casual-chic style of the
French-Brazilian fashion designer Anne Fontaine, are accompanied by
light-colored skirts and dark long pants for the day that have
nothing to envy to the evening models, perfect for a cocktail in the
summer nights.
The mini dresses adorned
with ruffles, puffy sleeves and precious handmade embroideries seems
to speak the same language of the white shirts, taking as a reference
their decorative repertoire.
The color palette mainly
dominated by black and white, is enlivened by the contrasts created
with baby-blue tops and shirts or with the leather accessories made
by Italian artisan factories, declined in powder colors, orange and
gold.
Mentre le clienti
vengono accolte da camerieri in livrea con cocktail di benvenuto e
leccornie del Caffé Giacosa, le due modelle mostrano la collezione
pe2014 sfilando in lungo e largo nel negozio per far apprezzare da
vicino i tessuti leggeri dei capi o la perfetta fattura degli
accessori.
Le iconiche camicie
bianche che sin dal 1993 sono il baluardo dello stile casual-chic
della stilista franco-brasiliana Anne Fontaine, si accompagnano a
gonne chiare o a versatili pantaloni lunghi da giorno che non hanno
niente da invidiare ai modelli da sera semi trasparenti, ideali per
un cocktail a bordo piscina.
Tanti anche i mini
abiti ornati con ruche, volant, maniche a sbuffo e ricami preziosi
realizzati a mano, quasi a voler citare il repertorio decorativo
delle camicie.
La palette, dominata
prevalentemente da bianco e nero, si anima grazie ai contrasti creati
da top e camicie celesti e blue navy o dagli accessori in pelle come
cinture e borse realizzate da manifatture artigiane italiane,
declinate nei colori polvere, arancione e oro.
In this simple and fresh
collection you can fully recognize all the values (stylistic
and ethical) of the brand, geared to the preservation and development
of the local craft excellences (French or Italian). Maybe it is not
common knowledge that Anne Fontaine's business and style choices are
driven much more by the personal feelings than by just numbers:
infact, the first and only Italian flagship store isn't located in
Milan, but in Florence, a city that always had a particular charm on
Anne. In addition, her choice of focusing on the human factor can
also be seen on the occasion of the trunk shows in store: I was
really impressed by the relationship of knowledge and trust that
binds the regular customers and the sales assistants. It seemed to be
catapulted into the atmosphere of an old atelier of the 50s, with
all the dressmakers intent to take measurements and to give
suggestions as if they were long time friends. A quite unique type of
relationship that money can't buy.
Una collezione
semplice e fresca in cui si riconoscono a pieno tutti i valori
(stilistici ed etici) del brand, improntati alla conservazione e allo
sviluppo delle eccellenze artigianali locali (che siano in Francia o
Italia) rispetto al diffuso trasferimento delle produzioni in Cina.
Inoltre, forse non tutti sanno che le scelte di Anne Fontaine, nel
business così come nello stile, sono guidate molto più dalle
sensazioni personali che dai soli numeri, infatti il primo ed unico
flagship-store italiano non si trova a Milano, ma a Firenze, città
che ama da sempre per la sua bellezza e le sue arti.
Questa scelta di
distinguersi dai competitor privilegiando il fattore umano si può
notare anche in occasione delle presentazioni delle collezioni in
negozio, sono infatti rimasto molto colpito dal rapporto di
conoscenza e soprattutto di fiducia che lega le clienti abituali e le
commesse; se non fosse stato per gli abiti dalla linea contemporanea,
sembrava di esser catapultati in un atelier anni 50 con le sarte
intente a dare suggerimenti e a prendere le misure. Una tipologia di
rapporto più unico che raro che il denaro non può comprare.
Alessandro Masetti - The
Fashion Commentator
Discover the collection on: http://www.annefontaine.com/
Un ringraziamento speciale alla direttrice e allo staff del negozio Anne Fontaine di Firenze
e a male® di Guaizine