In the sunny afternoon of
September 20th a varied crowd is waiting outside Via Manin,19 to enter the Krizia fashion show. There are
the press, the bloggers, the fotobloggers (posed exclusively outside
the most famous designers' fashion shows) and a huge group of foreign
buyers including rich Arabian women. At the entrance, the hostesses
give to all the women a small piece of jewelry, a simple gift, with
which begins an imaginary dialogue between the guests and the
designer herself, that will continue through the collection.
Nel pomeriggio assolato del 20 Settembre una variegata folla è in attesa di entrare al numero 19 di Via Manin, l'indirizzo del Krizia headquarter dove ogni anno Mariuccia Mandelli tiene le sue sfilate. C'è la stampa, ci sono i blogger, i fotoblogger (presenti solo ed esclusivamente fuori dalle sfilate dei big) e un grandissimo numero di compratori stranieri tra i quali si distinguono a colpo d'occhio ricche donne arabe con tanto di scorta. All'ingresso le hostess donano a tutte le donne un piccolo pezzo di bigiotteria, un oggettino semplice, ma che dà inizio ad un immaginario dialogo da donna a donna, che la stilista intraprende e continua attraverso la collezione.
The lights come up and
the models with the longest legs ever seen during the Milan Fashion
Week, walk faster and faster on wedges and high heels. They seem
got out directly from Mariuccia Mandelli's sketches, walking
(sometimes stumbling) on the catwalk with the Krizia logo written on
the background.
The collection is visibly
Krizia, but paradoxically seems to be another Krizia. The style is
updated and is more contemporary than usual, even if mantained
its independence from the trends of the other designers. All
the great classics of the house are reinterpreted with the lightness
of linen or the transparence of silk and organza, in the range of
neutral colors such as sand, cream, baby blue or dark brown for the
suede garments.
The arcuate line is
the main feature of the collection, both on short jackets with
swollen shoulder pads and on canvas blouson with raglan sleeves. The
silhouette is hugged by big golden or ton-sur-ton bands on
high-waisted long pants and shorts, all covered by unstructured men's
jackets or safari jackets.
For the evening: black
pant suits; lightweight tunics with rounded or butterfly sleeves;
long dresses with mix and match of different materials or precious
mosaics of applications resembling the Krizia zoo with tigers,
panthers, crocodiles scales and toucans.
Definitely an interesting
collection that catches the attention and amazes the Krizia
addicted and the archive's lovers, thanks to a new interpretation of the classic codes of the fashion house.
Le luci si accendono e
le modelle dalle gambe più lunghe di tutta la settimana della moda
milanese camminano velocemente su sandali con zeppe e tacchi
altissimi. Sembrano appena uscite dagli schizzi dell'ufficio
stile, gambe slanciatissime che incedono, e a volte inciampano,
sulla passerella a T con la maxi scritta Krizia che domina lo sfondo.
Questa collezione Primavera Estate 2013 lascia letteralmente stupefatti per il suo forte dualismo, è intrisa di elementi dello stile Krizia, ma allo stesso tempo è talmente nuova e fresca, che paradossalmente non sembra più Krizia. Lo stile è rinnovato ed è più
contemporaneo, seppur totalmente indipendente dalle
tendenze delle altre passerelle. Tutti i grandi classici della
maison sono stati reinterpretati con la leggerezza del lino o con le sottili
trasparenze di sete e organze nella gamma di colori neutri del
sabbia, ecrù, carta da zucchero o marrone per i capi in camoscio.
Il motivo ricorrente
che caratterizza la collezione è l'immancabile linea arcuata,
onnipresente sia sulle giacche corte con le spalline rigonfie, sia
sui blouson in tela con maniche a raglan.
La silhouette è segnata
da maxi fasce dorate o ton-sur-ton poste sui pantaloni lunghi e sugli
shorts a vita alta, coperte con giacche maschili destrutturate o sahariane.
Per la sera: completi
con pantaloni neri; tuniche leggerissime con maniche bombate o a
farfalla; abiti lunghi con inserti polimaterici o fini mosaici di
applicazioni preziose che ripropongono lo zoo di Krizia con tigri,
pantere, squame di coccodrillo e tucani.
Una collezione davvero
interessante che con una nuova reinterpretazione dei classici cattura
l'attenzione e riesce a stupire gli amanti del marchio e del suo
archivio.














Ouch! I'm falling at Krizia!
Video of the final catwalk - Krizia Spring Summer 2013













